Corso di Danza Movimento Creativo per over 60

DI CHE COSA SI TRATTA:  Marc Augė, grande antropologo dei nostri tempi dice “Conosco la mia età, la posso dichiarare, ma non ci credo”, per evidenziare la differenza che intercorre tra il tempo e l’età.

Perché sono gli altri a dire che siamo vecchi e a definirci secondo i luoghi comuni di questa etichetta. In realtà secondo questo antropologo la vecchiaia non esiste, perché anche se i corpi si logorano, la soggettività resta fuori dal tempo e così, secondo Augė, ‘tutti muoiono giovani’. 

Partendo da queste considerazioni così inusuali su una fase così delicata e ricca della nostra vita, proponiamo il progetto di Danza Movimento Creativo per over 60 con la finalità di riappropriarci di una condizione corporea che possa restituirci il controllo del corpo, la sua fluidità, l’equilibrio, attraverso i principi del pilates, dello yoga, della ginnastica posturale e della danza-terapia.  

Il corpo è sempre ciò da cui partire, individuando come lo si sente, quali sono i disagi e le tensioni, gli eventuali dolori e i bisogni del momento. Fondamentale inoltre sarà portare attenzione al nostro modo di respirare attraverso assaggi di mindfullness e meditazione.

Si cercherà infine di stimolare la creatività con esercizi che siano accompagnati da musiche che stimoleranno il risveglio delle nostre emozioni o da piccoli attrezzi e supporti artistici che possano facilitare le nostre percezioni.

Non è importante avere una pregressa conoscenza della danza, non ci sono infatti tecniche da apprendere, ma ognuno parteciperà secondo la propria individualità e la propria specifica qualità di movimento che verrà accolta senza giudizio. 

A CHI SI RIVOLGE:

A persone che abbiano dai 60 anni in su

DATE, DURATA E FREQUENZA:

8 Lezioni da un’ora, 2 volte a settimana:
il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 19:00. 

Inizia 18 Maggio 2021.

NUM. MASSIMO DI PARTECIPANTI:

12 persone

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Costo 50%, promozione 2021 a 35 euro.

Formatrice: Giada Pala

Giada Pala comincia a studiare Danza Classica all’età di 4 anni e da allora non abbandonerà mai lo studio e la passione per la danza nelle sue molteplici sfaccettature.
A 20 anni si avvicina alla Danza Contemporanea studiando con diversi Maestri e partecipando a numerosi stage.
Nel 2001 frequenta un tirocinio con la Maestra Silva Deride Domenichelli volto all’insegnamento della Danza, diventa sua assistente nell’insegnamento della Danza Classica e terrà presso la sua scuola corsi di Ginnastica per anziani e un corso di Danza Movimento per i disabili psichici di una casa protetta.
Nel 2001 comincia a lavorare come insegnante in diverse scuole di Danza Classica e Contemporanea. Partecipa a numerosi progetti scolastici di Danza Creativa in Scuole Materne e Scuole Primarie e partecipa a numerosi seminari di arte-terapia, danza-terapia e mindfullness.
Ama lo yoga e la meditazione.
Sette anni fa scopre la passione per il Pilates e ne approfondisce lo studio fino a diventare insegnante.