Orientare i propri figli alla scelta della scuola superiore
DI CHE COSA SI TRATTA:
Arrivati in terza media, ci si trova di fronte alla scelta della scuola superiore. I propri figli, alle prese con esperti in orientamento scolastico, consigli orientativi e open day, a volte si trovano ancora più confusi.
I genitori, molto spesso, si trovano di fronte al problema di come essere utili ai propri figli. Li lascio liberi di scegliere senza interferire? Provo a suggerire la scuola che secondo me può essere quella ideale? E se sceglie una scuola che poi non gli piacerà? Vuole fare l’alberghiero o il liceo scientifico: non è un po’ confuso? Queste sono alcune delle tante domande che un genitore si trova a fare.
Il ruolo della famiglia è fondamentale nel poter capire le scelte dei ragazzi e riuscire a sostenerli nella prima vera scelta della loro vita.
Questo corso, unico nel suo genere, fornisce gli strumenti pratici per:
- Dialogare con i figli sul tema della scelta
- Comprendere i consigli orientativi forniti dalla scuola
- Guidare i ragazzi in una scelta consapevole
A CHI SI RIVOLGE:
Genitori dei ragazzi che frequentano la seconda e la terza media.
DATE, DURATA E FREQUENZA:
Sabato ore 16:00-18:00
3 incontri da 2 ore l’uno
Possibilità di colloqui individuali successivi al corso
NUM. MASSIMO DI PARTECIPANTI:
15 persone
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
75 € a persona
120 € per coppie di genitori (risparmi il 20%)
FORMATORE:
Fabio Regis
Psicologo, Psicoterapeuta, Educatore e Formatore. Ha una lunga esperienza nel mondo scuola e nell’affiancamento sia di studenti sia di genitori nell’affrontare le problematiche legate al mondo scolastico.
Svolge attività privata come psicoterapeuta, insegna nella Formazione Professionale per ENAIP Lombardia e lavora in progetti educativi di sviluppo di comunità per la Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali.
Specializzato in DSA, è esperto di processi di apprendimento. L’attività parallela di insegnante di lingue gli permette di poter insegnare agli adolescenti il metodo di acquisizione di una lingua straniera.
E’ esperto in Career Coaching e specializzato nell’orientamento al lavoro per giovani.
E’ direttore sanitario del centro per gli Interventi Assistiti dall’Animale della Cooperativa Tempo per l’Infanzia.
Questo corso è frutto dell’esperienza di anni di lavoro. Troppo spesso gli studenti con difficoltà nell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) non vengono valutati e rischiano di andare incontro a una bassa autostima e a successivi
insuccessi scolastici. Il corso fornisce ai genitori strumenti pratici per capire se intervenire con una valutazione presso un professionista.
(Titolo di studio principale; Breve descrizione della propria esperienza; Perché propongo questo corso – usatelo come spazio un po’ più informale)