Ri-orientare la scelta nelle scuole superiori

DI CHE COSA SI TRATTA: La scelta della scuola superiore a volte non raggiunge i risultati sperati. Dopo i primi mesi, non sono pochi i ragazzi che si accorgono di non aver fatto la scelta migliore per sé. A volte, dopo l’esito negativo del primo anno di superiori, gli studenti si trovano spaesati e non sono in grado di dire se vogliono o no proseguire con quell’indirizzo.
Secondo un recente sondaggio, una delle fonti di maggiore preoccupazione dei genitori è proprio quella di trovarsi i figli indecisi, insoddisfatti e con alle spalle già un insuccesso scolastico.
I servizi che propongono il riorientamento scolastico sono rari e spesso non accolgono efficacemente i bisogni né dei ragazzi né delle famiglie.

Questo corso, unico nel suo genere, fornisce gli strumenti pratici per:


1) Riconoscere i sintomi di malessere portati da una scelta sbagliata della scuola superiore
2) Riconoscere precocemente se i propri figli sono a rischio di abbandono scolastico
3) Distinguere momentanee crisi da una vero e proprio malessere scolastico causato da una scelta sbagliata
4) Guidare i figli nel percorso di riorientamento e prevenire l’abbandono scolastico 

A CHI SI RIVOLGE:

 Genitori dei ragazzi che frequentano il primo biennio delle scuole superiori.

  

DATE, DURATA E FREQUENZA:

3 incontri da 2 ore: sabato dalle 14:00 alle 16:00. 

 Inizia il 15 Maggio 2021

 

NUM. MASSIMO DI PARTECIPANTI:

 15 persone

  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

 50 euro, a persona e 80 euro per la coppia-genitoriale 

 

 

Formatore: Fabio Regis

Psicologo, Psicoterapeuta, Educatore e Formatore. Ha una lunga esperienza nel mondo scuola e nell’affiancamento sia di studenti sia di genitori nell’affrontare le problematiche legate al mondo scolastico.
Svolge attività privata come psicoterapeuta, insegna nella Formazione Professionale per ENAIP Lombardia e lavora in progetti educativi di sviluppo di comunità per la Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali.
Specializzato in DSA, è esperto di processi di apprendimento. L’attività parallela di insegnante di lingue gli permette di poter insegnare agli adolescenti il metodo di acquisizione di una lingua straniera.
E’ esperto in Career Coaching e specializzato nell’orientamento al lavoro per giovani.
E’ direttore sanitario del centro per gli Interventi Assistiti dall’Animale della Cooperativa Tempo per l’Infanzia.
Questo corso è frutto dell’esperienza di anni di lavoro. Il lavoro di riorientamento è sottovalutato mentre dovrebbe essere parte integrante le più complesso lavoro di orientamento che inizia con le scuole medie. Sapersi riorientare significa, soprattutto, prevenire l’abbandono scolastico e l’acquisizione dello status di NEET.