SCUOLA GENITORI - ABBONAMENTO ANNUALE

Un percorso trasformativo lungo il quale conoscersi, rafforzarsi, prendere contatto con le proprie vulnerabilità, rifiorire, riscoprirsi, star bene con se stessi e con la propria genitorialità. Un luogo, anche, dove amarci per ciò che siamo, spazzando via sensi di colpa e aprendoci ad uno sguardo generativo e relazionale. Conosceremo un modo di guardare e di conoscersi, fortemente orientato ai bisogni e a tanti altri temi educativi fondamentali nella crescita da 0 a 18 anni. 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Perchè un percorso annuale sulla genitorialità?

Perché abbiamo colto la domanda sociale di non educare più da soli. Perché vogliamo occuparci di sostenere e potenziare le relazioni familiari al fine di costruire attaccamenti sicuri. Perché tante famiglie, in questi anni di dialogo e accompagnamento, ci hanno chiesto spazi di confronto, di condivisione, di supporto e di approfondimento pedagogico. Non corsi sporadici o incontri spot, ma uno spazio dedicato all’accoglienza di mamme e papà e alla crescita della genitorialità. 

“Ah se ci fosse una scuola per genitori!!!”. Quante volte abbiamo raccolto esclamazioni di questo tipo. E allora, facciamola! Una scuola innovativa, viva e di vita, calata nelle sfide della quotidianità.

La scuola Family Needs nasce dai “Lab for Needs” sperimentati dal nostro staff negli ultimi 5 anni e che proponiamo ora qui in forma di abbonamento annuale da remoto. Una scuola fondata sui legami, sulle emozioni, sul guardarsi negli occhi e sul parlarsi, anche online. Usando tutta la potenzialità della tecnologia vogliamo facilitare il dialogo sui bisogni dei bambini, lungo tutto l’arco evolutivo fino all’età adulta.

Stiamo lavorando per voi…

1  appuntamento ogni 15 giorni

Z

21 Video incontri sui bisogni

(di cui 8 incontri co-condotti con Silvia Iaccarino)

Z

12 spazi dedicati all’auto-osservazione di sè

e del proprio cambiamento

Z

Dispensa del percorso e materiali grafici

Z

Link al Padlet per il supporto tra incontri e pratica

Z

5 incontri in Gruppi di pratica: dove i genitori

verranno suddivisi in base all’età dei figli: 

 

Z0-6 anni: regole e capricci; nativi digitali

Z7-11 anni; apprendimento fra casa e scuola;

nativi digitali nella preadolescenza

Z12-18 anni: la socializzazione dentro ma

soprattutto fuori dalla famiglia;

nativi digitali in adolescenza

Approccio e Metodologia

Il percorso proposto è progettato sulle conoscenze psico-pedagogiche sviluppate in 11 anni di ricerca da Ivano M. Orofino ideatore e fondatore del “Modello Evolutivo dei Bisogni”, basato su una ricerca nei servizi 0-6 anni (proseguito poi con genitori ed insegnanti, coinvolgendo ormai oltre 2.500 partecipanti) e con la collaborazione di altri professionisti senior i quali si sono distinti nella pratica dell’accompagnamento genitoriale.

Gli incontri della Scuola Genitori si fondano sull’interazione tra i partecipanti, a partire da materiali dedicati, video, musiche ed attraverso confronti ed attivazioni pratiche.

Desideriamo creare un clima accogliente, di assenza di giudizio, positivo, dove il confronto richiede ascolto dell’altro, apertura alla diversità e comprensione reciproca. 

I diversi incontri saranno anche fruibili in modalità differita, oltre che in modo sincrono.

A chi è rivolto

A tutti i genitori, con figli di tutte le fasce di età. 

In particolare, a tutti coloro che vogliono portare ad un livello più alto la relazione con i propri figli, a coloro che ritengono importante migliorarsi nell’ascolto, nella cura di sé e dell’altro, nel riconoscimento dei bisogni reciproci per prendersi cura del legame fondamentale genitore-figlio.

Motivi per dedicare tempo al proprio ruolo genitoriale  

  • Per migliorare il legame con i propri figli ed accedere ad una relazione più profonda
  • Perchè si può essere genitori “imperfetti” e sereni
  • Per interrompere emozioni “nocive” come i sensi di colpa o i sentimenti di inadeguatezza 
  • Per modificare quelle risposte “automatiche” apprese/ricevute e che da tempo non si desidera più utilizzare
  • Perchè si può scegliere il proprio obiettivo personale e ricevere accompagnamento e gradualità per raggiungerlo
  • Per sviluppare abilità e sensibilità che porteranno la relazione a nuovi livelli di consapevolezza

DATE E LUOGO

CORSO ON_LINE: ogni 15 giorni

In Partnership con “Percorsi Formativi 06”

Dal 14 Settembre 2021 al 6 settembre 2022. Ulteriori dettagli sono in programmazione. Useremo la piattaforma Zoom.

Z

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

PREZZO PIENO: 190,00 euro

EARLY BIRD a 129,00 euro: entro il 30 Giugno 2020  

FORMATORI

Ivano M. Orofino: Educatore, Trainer Counsellor, Progettista Europeo, Facilitatore di grandi gruppi, ideatore del modello evolutivo dei bisogni, 22 anni di pratica professionale

Isabella Gandini: Psicologa, Psicoterapeuta sistemica, Counsellor, Mediatrice, Facilitatrice della Pratica Collaborativa e attivista di Mindfulness, 25 anni di pratica professionale. 

Formatori del Team di Percorsi Formativi 06, di Silvia Iaccarino.

Tutti i formatori coinvolti hanno mostrato sul campo genitoriale di saper portare nella pratica un forte sostegno trasformativo.

Modulo di Iscrizione